video editing via terminale

Solo per montare cose agilissime, e per il piacere di farlo sotto GNU-Linux.
Con cinelerra ho avuto solo esperienze fallimentari. Tutti gli altri sw che ho provato sono scandalosamente inutilizzabili (per me). TAnto vale soluzione drastica: Montare col terminale \o/

-Usare avplay per visualizzare le clip ( va bene anche vlc )
-creare delle subclip da una master clip di partenza con ffmpeg
-attaccare due subclip fra loro con mencoder (si potrebbe anche con cat e ffmpeg credo)
-vedi sotto per lista comandi
NB VLC ragiona in centesimi di secondo mentre le master clip in frame (25 al secondo)
quindi va fatta trasformazione

Obiettivo: Creare estratti da un file video e unirli in unico nuovo file via terminale

La mia esperienza di edinting video sotto linux è decisamente fallimentare.
Spesso si riesce solo a fare cose molto semplici e basilari
quindi tanto vale tagliare la testa al toro ed utilizzare il terminale.
Per creare estratti da un file video di cui ci interessa solo una parte ho trovato un comando di ffmpeg,
mentre per poi unire gli estratti in un unico file ho trovato una soluzione con mencoder

Bisogna spostarsi con il terminale nella cartella in cui sono parcheggiati i nostri file video (usare comando cd)

cd /home/mia-cartella

ffmpeg -ss 00:00:00.0 -t 00:00:20.0 -i miofile.mp4 -acodec copy -vcodec copy blob-verde.mp4

Significa che sto creando un estratto di 20 secondi partendo dall’inizio della mia clip mamma.
Poi bisogna spostare i file creati in una cartella contenente solo i file da unire
A questo punto sempre con il comando

cd

spostarsi nella cartella con i file da unire e dare il seguente comando:

mencoder -forceidx -ovc copy -oac pcm miofile-cut1.mov mio-file-cut2.mov mio-file-cut3.mov mio-file-cut5.mov -o mio-file-unico.mov

Informazioni su guembanara

Guembanara is a collective born in 2008 that gathers projects about Africa from different moviemakers with experience. Individually we come from media- activism stories, laboratories for the multimedia education in several conflicts zones, documentary productions and enquiries. We do many other projects: tv shows, exhibitions and video clips.. but this is the connection point between our professional life and that personal path that in a way or another brought us to Africa. It has been more than ten years now that we are telling about this country and its habits, we are living with his population putting together our competence and militant spirit. Guenbanara is the circle of our “movie-relation”.
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.