Archivi del mese: Dicembre 2011

identificare il ns harware

Lista dell’harware presente # lshw identificare scheda grafica: lspci | grep VGA CHe driver sto usando per la scheda grafica? lshw -c display | grep driver L’accelerazione 3D è attivata? glxinfo | grep render Che versione di openGL sto usando? … Continua a leggere

Pubblicato in General | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su identificare il ns harware

condividere connessione internet fra due macchine

Obiettivo: Condividere la connessione fra due macchine Fonte:http://guide.debianizzati.org/index.php/Condividere_la_connessione_a_internet Ottima Guida che ho seguito passo a passo Vi consiglio caldamente di risalire alla fonte per dettagli e approfondimenti. Tuttavia qui di seguito il crudo elenco di comandi e la procedura per … Continua a leggere

Pubblicato in General | Commenti disabilitati su condividere connessione internet fra due macchine

sudo

Per aggiungere un utente a quelli abilitati ad usare sudo: #addgroup nomeutente sudo (leggi nomeutente MA scrivi il nome dell’ utente che devi aggiungere!!!) — A volte mi è comodo usare il comando ‘sudo’. Il comando sudo serve per dare … Continua a leggere

Pubblicato in General | Commenti disabilitati su sudo

monitorare temperature

Ho installato debian testing sulla mia workstation che è al momento in vacanza. Ho spostato la produzione su un’altra macchina e quindi ho deciso di provarci la debian 😉 Sento che a volte le ventole partono a manetta quindi ho … Continua a leggere

Pubblicato in General | Commenti disabilitati su monitorare temperature