monitorare temperature

Ho installato debian testing sulla mia workstation che è al momento in vacanza.

Ho spostato la produzione su un’altra macchina e quindi ho deciso di provarci la debian 😉

Sento che a volte le ventole partono a manetta quindi ho deciso di capire se esiste qualcosa per tenere d’occhio la situazione. Come sempre non ci si capisce niente a meno di passare delle giornate a studiare la situazione.

Cmq ho deciso di provare lm-sensor.

Procedura rapida e indolore trovata in rete ma non ho segnato il link e quindi non lo cito

cmq non è niente di che. Ho usato apt e tutto è filato via liscio e senza intoppi. Ora non ricordo la procedura esatta, durante l’installazione mi ha fatto qualche domanda a cui ho lasciato sempre la risposta di default.

Solamente all’ultima mi ha avvisato di un qualche rischio in cui potevo incorrere ma ho incrociato le dita, lanciato un sospiro come si fa con i dadi e dato invio…

ook no prob, tutto è funzionato liscio

Aprite un terminale e date il comando per accedere ai privilegi di amministrazione:

su

Premendo invio vi chiede la password di root, ossia l’utente che gode di tutti i poteri su quella macchina.

Digitate la password (che non vi verrà mostrata durante la digitazione per questioni di sicurezza) e premete invio.

Sempre nel terminale e con privilgi di root: (una riga alla volta e premendo invio ogni volta)

root@farfalla:/home/guemba# apt-get install lm-sensors
root@farfalla:/home/guemba# sensors-detect
root@farfalla:/home/guemba# apt-get install psensor

 

alla fine dell’installazione mi suggerisce di modificare un file ( /etc/modules ) inserendo questo:

# Chip drivers
adt7475
smsc47b397

Per farlo:

root@farfalla:/home/guemba# nano /etc/modules

e incollo in coda nel file questo sotto:

#aggiunte-per-monitorare-temperature_nota mia per sapere in futuro che questa modifica al #file è opera mia_contrassegnata da # che messo a inizio di ogni riga impedisce che quella #riga venga letta e riconosciuta dal sistema
# Chip drivers
adt7475
smsc47b397

that’s it!

riavvio e mi si apre uan finestra in cui mi vengono forniti una serie di dati.

Ora mi rimane da capire come interpretarli..ma è un altro discorso 😉

devo capire cosa è ogni cosa, quale il valore relativo alla temperatura del processore e della scheda grafica (che sono le due cose che volevo monitorare) e quale è il range all’interno del quale si può rimanere…

\o/

 

 

Informazioni su guembanara

Guembanara is a collective born in 2008 that gathers projects about Africa from different moviemakers with experience. Individually we come from media- activism stories, laboratories for the multimedia education in several conflicts zones, documentary productions and enquiries. We do many other projects: tv shows, exhibitions and video clips.. but this is the connection point between our professional life and that personal path that in a way or another brought us to Africa. It has been more than ten years now that we are telling about this country and its habits, we are living with his population putting together our competence and militant spirit. Guenbanara is the circle of our “movie-relation”.
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.